Giovanni D’Abramo, FAAC Group, ci parla di: cancelli e sicurezza.

Cancelli automatici, basculanti, sistemi di accesso. Li attraversiamo tutti i giorni, ma forse non sappiamo che sono soggetti a specifiche normative di sicurezza. L’Ing. Giovanni D’Abramo, Product Marketing Manager Access Automation Business Unit, presso FAAC Group, ha gentilmente risposto ad alcune domande sul tema.

Ing. D’ Abramo, la legge di riforma del condominio ha imposto nuove norme nell’ambito della sicurezza che interessano sua azienda?
Innanzitutto si deve precisare che la legge di riforma non è intervenuta direttamente sulle problematiche di sicurezza dei cancelli. Detto questo, sul tema sicurezza FAAC Group è da sempre in prima linea tanto da aver sviluppato, nel corso degli anni, soluzioni tecnologiche sempre in anticipo su quanto previsto in seguito dalla legge. In altre parole noi tecnici siamo stati spesso più veloci e più rapidi del legislatore.

Mi sta dicendo che anche ora state sviluppando nuovi accorgimenti tecnici in tema di sicurezza?
Esattamente. Noi seguiamo con grande attenzione le normative comunitarie e dei paesi extra UE poiché il nostro gruppo esporta in tutto il mondo. Ma in questo modo, ovvero confrontandoci con le diverse specifiche in vigore nei paesi più avanzati, possiamo trarre suggerimenti per migliorare sempre di più la sicurezza dei nostri prodotti.

Ci può fare un esempio per cortesia?
Certamente. Sul fronte della sicurezza, il recente progetto Safe & Green prevede varie soluzioni in grado di soddisfare le più recenti normative internazionali coniugando le esigenze di sicurezza dell’ingresso automatico con quelle, sempre più importanti, di risparmio energetico.
Ad esempio FAAC ha sviluppato sistemi denominati SAFEzone che, tramite l’utilizzo di soluzioni tecniche e brevetti, facilitano la realizzazione di nuovi ingressi perfettamente sicuri ed anche la messa a norma di ingressi FAAC già installati come richiesto dalla Direttiva Europea vigente. Tra le varie soluzioni disponibili, ha particolare rilievo un dispositivo brevettato denominato SAFEcoder, che consente di ottenere la funzione di “inversione su ostacolo” con tutte le automazioni a battente FAAC, anche quelle con tecnologia 230V.
 

Giovanni D'Abramo

Ing. Giovanni D’Abramo, FAAC Group

  Potrebbe interessarti anche