Federcondominio è un’associazione che aggrega aziende, artigiani, professionisti, tecnici e artigiani che gravitano in particolare nel condominio. Afferisce all’associazione datoriale Assimpresa (gruppo edilizia) e dispone di numerose sedi territoriali.
Federcondominio nasce per favorire l’incontro tra amministratori di condominio, imprese e professionisti che cercano un rapporto di collaborazione reciproco. Le nuove norme sull’amministrazione condominiale impongo a tutti i soggetti che lavorano nell’universo condominio un nuovo modo di svolgere la propria attività. Federcondominio è nata proprio per facilitare questa evoluzione e per agevolare amministratori di condominio, professionisti, artigiani e imprese ad instaurare un rapporto di collaborazione utile per tutti.
Per raggiunge questo scopo, Federcondominio concentra la propria attività in sei aree:
- Organizzare o sponsorizzare eventi e fiere, in particolare legati al condominio, in cui far incontrare amministratori, professionisti, artigiani e imprese associate.
- Promuovere gli associati ad eventi e convegni pertinenti la loro attività.
- Creare nuove occasioni di business fra professionisti, imprese e associazioni di amministratori di condominio.
- Essere parte propositiva durante la concertazione dei contratti collettivi di lavoro, poiché Federcondominio è un soggetto giuridico datoriale.
- Sviluppare e organizzare la formazione dei propri associati.
- Supporto nella gestione di reti commerciali.