La formazione, da attività occasionale, deve trasformarsi in un impegno continuativo. Ne abbiamo parlato con il dott. Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI.
Dott. Fusco, lei fa formazione per ANAPI in tutta Italia. Come giudica la risposta degli associati alle vostre iniziative?
I nostri associati hanno da sempre partecipato alle iniziative formative con entusiasmo. Da quando è stata varata la legge di riforma del condominio, dopo decenni di attese, le richiesta di formazione è aumentata vertiginosamente e ANAPI si è attrezzata per rispondere alle esigenze degli amministratori. La nuova legge, fra le altre cose, prevede sanzioni pecuniarie e anche penali per gli amministratori che la violano, quindi la sua conoscenza approfondita è indispensabile.
Quali sono le iniziative prese da ANAPI?
Innanzi tutto abbiamo intensificato la formazione in aula in tutto il territorio nazionale, ma abbiamo anche sviluppato una piattaforma e-learning che offrirà formazione continua ai nostri soci. Crediamo che la figura dell’amministratore subirà una profonda trasformazione che porterà nuove responsabilità e occasioni per migliorare la professionalità, ma per cogliere tali opportunità gli amministratori dovranno essere sempre costantemente formati e informarti su una realtà che si evolve in modo rapido. E-learning consente a tutti di partecipare agli eventi formativi eliminando il problema degli spostamenti e riducendo quindi i costi.
Nei corsi privilegiate gli aspetti teorici o quelli pratici?
La teoria, intesa come leggi e sentenze, è alla base di tutto, quindi viene sempre trattata nei nostri corsi, ma essa è concepita come una base su cui sviluppare la parte pratica, che è prevalente nella nostra concezione, poiché gli amministratori, concretamente, sono dei professionisti chiamati a risolvere problemi. Per questo devono conoscere le norme, ovviamente, ma devono soprattutto avere una adeguata formazione concreta e operativa, anche perché saranno loro a dover spiegare ai condòmini cosa e come cambierà.
Fra pochi mesi sarà possibile fare un primo bilancio dell’applicazione della nuova legge. Avete pensato a corsi appositi per fare una prima verifica?
Certamente, e utilizzeremo a fondo la piattaforma e-learning. Solo l’applicazione reale di una legge di tale importanza porterà alla luce delle problematiche nuove che possono essere sfuggite alle tante analisi teoriche fatte in questi mesi, Ci sarà una nuova casistica da valutare, da studiare, da far conoscere. E ANAPI, sia in aula sia sul web, sarà all’avanguardia nella formazione e informazione dei propri affiliati.