Strumenti per l’amministratore del terzo Millennio, convegno Federconvalido, 12 settembre 2014

Nell’ambito della fiera Condominio Expo di Bergamo, si è tenuto il convegno organizzato da Federconvalido, che ha ospitato i presidenti di numerose associazioni di amministratori di condominio e i rappresentanti di aziende specializzate.

Il pubblico del convegno

Il pubblico del convegno

 

 

Luca Provenzi e Andrea Mondini

Luca Provenzi e Andrea Mondini

L’ing. Luca Provenzi, presidente Federconvalido Bergamo, e il dott. Andrea Mondini, presidente nazionale Federconvalido, hanno aperto il convegno Strumenti per l’amministratore del terzo millennio, svoltosi presso la Fiera “Condominio Expo”, con un indirizzo di saluto al folto pubblico che affollava la sala Manzù.

 

 

 

 

 

 

Francesco Marica e Matteo Rezzonico

Francesco Marica cede la parola all’avv. Matteo Rezzonico.

Ha poi preso la parola Francesco Marica che, in qualità di moderatore del convegno, ha gestito gli interventi e fatto da trait d’union fra i relatori.

 

 

 

 

 

 

 

I presidenti

Vittorio Fusco

Vittorio Fusco

Vittorio Fusco presidente nazionale ANAPI (Associazione Amministratori Professionisti di Immobili)  e primo relatore della giornata, ha lanciato un appello per la formazione dell’amministratore di condominio. L’importanza di questo approccio è dovuta al fatto che l’amministratore è una professione a 360 gradi e quindi la formazione risulta di vitale importanza per un suo ottimo svolgimento. A tale proposito Fusco ha sottolineato come sia necessaria una collaborazione tra associazioni allo scopo di implementare corsi di formazione per futuri amministratori sempre aggiornati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni Tomassoli

Giovanni Tomassoli

A intervenire è stato poi Giovanni Tomassoli presidente nazionale FNA Federamministratori, che ha mosso una critica alla Legge 220 del 2012 sulla riforma del condominio, apprezzando invece la Legge 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate, che individua nuovi standard professionali anche per l’amministratore di condominio. Per Tomassoli oggi il condominio rappresenta un’immensa fonte di lavoro, dato l’obbligo per Legge di compiere molti interventi al suo interno. L’amministratore si deve proporre quindi come trait d’union tra condomini e imprese per eseguire le opere necessarie nella maniera adeguata.

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Rezzonico

Matteo Rezzonico

La parola è quindi passata all’Avv. Matteo Rezzonico, presidente della Confappi – Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare di Milano, e consulente legale della FNA Federamministratori, che ha compiuto un breve excursus a proposito delle nuove normative riguardanti il condominio. In particolare si è soffermato su quelle concernenti la formazione degli amministratori, sottolineando come, oltre al corso iniziale, sia importante la continuità formativa attraverso corsi di aggiornamento, e come sia necessario che la formazione dell’amministratore sia certificata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alberto Capitanio

Alberto Capitanio

A questo punto è intervenuto il Dott. Alberto Capitanio, Project Manager di Condominio Expo presso la Fiera di Bergamo, che ha ringraziato le associazioni e le aziende intervenute all’esposizione e al convegno Federconvalido, affermando come il condominio sia una nuova e immensa opportunità di lavoro e crescita in un periodo di crisi come quello attuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanna Boniardi

Giovanna Boniardi

A intervenire è stata quindi Giovanna Boniardi, coordinatrice nazionale LiSIAI (Libero Sindacato Italiano Amministratori Immobili), che si è prodigata in un appello all’unità associativa delle varie associazioni di amministratori, e alla formazione di questi ultimi, ma che sia affiancata dalle realtà associative presenti sul territorio. Ha poi affermato quanto sia importante far conoscere ai condomini le vere responsabilità dell’amministratore di condominio.

 

 

 

 

Stefano Milanesi

Stefano Milanesi

È stata poi la volta dell’Ing. Stefano Milanesi, presidente nazionale APAC (Associazione Professionale Amministratori di Condominio) che ha voluto sottolineare la valenza sociale dell’amministratore e come sia controproducente la conflittualità tra associazioni allo scopo di accaparrarsi un maggior numero di corsisti aspiranti amministratori. A tal proposito sarebbe opportuno il riconoscimento reciproco dei crediti formativi ottenuti nei corsi di formazione organizzati dalle altre associazioni di categoria. Milanesi ha poi terminato il suo intervento affermando quanto sia indispensabile una digitalizzazione della documentazione riguardante la gestione condominiale e ottenere quindi una semplificazione burocratica.

 

 

 

 

 

 

Antonio Mete

Antonio Mete

Ha preso quindi la parola Antonio Mete fondatore di AIAC (Associazione Italiana Amministratori di Condominio) che ha voluto fare un monito, in base alla legge di riforma 220/2012, richiamando tutte quelle associazioni e altri enti di formazione che pubblicizzano e divulgano notizie fuorvianti e infondate, affermando di riconoscere crediti formativi nonostante il Legislatore non si sia ancora pronunciato in merito alla formazione di base e periodica. Fino alla pubblicazione del decreto nessuno può permettersi di riconoscere crediti quando nulla ancora è stato detto in merito.

 

 

 

 

 

Lorenzo Cottignoli

Lorenzo Cottignoli

L’avvocato Lorenzo Cottignoli, delegato ANAP (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti) ha presentato CONFIPI (Confederazione Italiana Professionisti Immobiliari) a cui la stessa ANAP aderisce. CONFIPI è un’organizzazione che include gli operatori professionali nell’ambito immobiliare più qualificati, basando i propri principi fondanti sulla collaborazione e sullo scambio di know how, e sull’individuazione di nuove forme di business tra i professionisti rappresentati in un’ottica di trasparenza e condivisione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabrizio Visca

Fabrizio Visca

Dott. Fabrizio Visca responsabile ANAP per la Regione Lombardia ha lanciato l’idea del tirocinio formante degli amministratori di condominio. Infatti molto spesso si presenta il problema che dopo la formazione manca ancora la possibilità di intraprendere la professione di amministratore. Secondo il Dott. Visca la soluzione sta nell’affiancare agli amministratori già attivi coloro i quali hanno appena terminato i corsi formativi in modo tale da conoscere nella pratica ciò che significa la professione di amministratore ed essere quindi già capaci nel momento in cui ci si trovi a dover amministrare un condominio da soli. A questo proposito è indispensabile la sinergia tra le varie strutture di associati allo scopo di pianificare i tirocini.

 

 

 

 

 

Le aziende

Raffaele Borgini

Raffaele Borgini

A questo punto sono intervenuti i rappresentanti di diverse realtà aziendali che offrono servizi ai condomini. Il primo è stato l’ing. Raffaele Borgini di Smart domotics srl, il quale ha presentato un sistema di domotica per il controllo del consumo energetico integrato. Con l’installazione di questo sistema è possibile controllare e pianificare l’uso di tutte le voci energetiche di un’abitazione potendo così ottimizzarne l’uso e ottenere un reale e cospicuo risparmio energetico.

 

 

 

 

Ivano Tonoli

Ivano Tonoli

Ivano Tonoli responsabile di Green Power Service srl ha introdotto il concetto di risparmio energetico. Fondamentale è la gestione del consumo e la possibilità di una sua personalizzazione da garantire a ogni condomino, così da eliminare tutte quelle problematiche derivate dalla gestione centralizzata condominiale dell’energia.

 

 

 

 

 

 

Gabriele Paradisi

Gabriele Paradisi

L’Ing. Tonoli ha quindi presentato l’Ing. Gabriele Paradisi di CID Engineering, che si occupa di consulenza e sviluppo software in ambito tecnico-scientifico e il cui prodotto principale è MrDico, partner di Green Power Service Srl. Si tratta di un software per la compilazione e gestione delle Dichiarazioni di Conformità. Oltre a MrDico, CID Engineering fornisce agli installatori e ai manutentori (idraulici, elettricisti, antennisti, fumisti) un’ampia serie di altri prodotti e servizi di consulenza, formazione e progettazione. Tra questi, di basilare importanza per l’amministratore di condominio, il software che permette di contabilizzare il consumo e quindi il risparmio di energia. A questo proposito è possibile ottenere una certificazione del risparmio energetico.

 

 

 

 

 

 

Alessandro Oliveri

Alessandro Oliveri

Tonoli ha poi presentato l’Ing. Alessandro Oliveri di Olilux Srl, produttore italiano di LED e anch’esso partner di MrDico. Olilux progetta e produce esclusivamente in Italia, con un metodo molto semplice, sistemi d’illuminazione a LED con una tecnologia innovativa capace di far ottenere un risparmio energetico che può andare dal 50 fino all’80 per cento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valentino Cassol e Carlo Adrian

Valentino Cassol e Carlo Adrian

È quindi intervenuto Valentino Cassol di Stelbi spa che, insieme al consulente dott. Carlo Adrian, ha presentato dei sistemi idraulici di ripartizione e contabilizzazione del calore. Questi sono utili nell’ambito delle nuove norme sull’efficienza energetica poiché il ripartitore permette un controllo puntuale del consumo e consente quindi di risparmiare in bolletta.

 

 

 

 

 

Salvatore Ruocco

Salvatore Ruocco

Salvatore Ruocco di Trentino Sicurezza ha rilevato l’importanza delle linee vita nella prevenzione delle cadute dall’alto. In mancanza di una norma di legge univoca, i sistemi anti-caduta risultano comunque di vitale importanza, soprattutto per quanto riguarda gli amministratori di condominio, sui quali ricade la responsabilità in caso di incidente.

 

 

 

 

 

 

Roberto Manenti

Roberto Manenti

Infine è stata la volta di Roberto Manenti di eMessage srl il quale ha affermato come l’obbligo del POS sia in realtà un’opportunità per l’amministratore di condominio in quanto gli permette di gestire i soldi in maniera sicura data l’eliminazione del contante. In quest’ottica la E-Message presenta un nuovo tipo di POS multi-conto corrente: un dispositivo capace di gestire fino a 200 conti correnti e che permette l’incasso attraverso Carta di Credito, MAV, Bonifico. Specifico per Amministratori di Condominio permette la registrazione automatica delle scritture contabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Provenzi

Luca Provenzi

L’ing Luca Provenzi, ha concluso il convegno salutando e ringraziando gli intervenuti e dando appuntamento al prossimo grande evento Federconvalido, la fiera Condominio Eco, organizzata a Rimini, insieme ad Ecoarea, dal 5 all’8 novembre 2014.

 

 

 

 

 

 

Le foto di Bergamo

  Potrebbe interessarti anche