Condominio Eco, la prima fiera italiana dedicata al condominio, approda a Rimini dal 5 all’8 novembre 2014, grazie alla collaborazione fra Ecoarea e Fiera di Rimini.
Dopo le edizioni di Bologna nel 2011 (SAIE Condominio 2.0), di Milano (Condominio APP 2012 e Condominio APP 2013) e di Roma (Condominium 2013), Condominio Eco si sposta nella “capitale” romagnola, dove sarà ospitata da Ecomondo, la più importante rassegna italiana di idee, prodotti e servizi dell’universo eco compatibile la quale è stata visitata nel 2013 da 93.125 persone, con un incremento del 10,4% rispetto al 2012. Ecoarea e Fiera di Rimini hanno voluto che Condominio Eco si tenesse nell’ambito di Ecomondo, poiché quest’anno il filone portante di Condominio Eco sarà proprio il condominio compatibile.
La questione ambientale, in senso lato, non è più eludibile e va affrontata oggi su larga scala, di pari passo con il tema del risparmio energetico. E il condominio, ovvero il luogo in cui vivono quasi tutti gli italiani, diventa il punto da cui deve partire il rinnovamento del patrimonio immobiliare che da qui a qualche anno cambierà il nostro Paese.
Gli strumenti tecnici e legislativi sono ormai rodati, i risparmi che si possono ottenere sono sicuri, il miglioramento della qualità della vita all’interno di abitazioni più salubri e prive di inquinanti è un patrimonio irrinunciabile. Occorre solo partire. E Condominio Eco vuole dare il proprio contributo aggregando, come nelle edizioni precedenti, gli amministratori di condominio e le loro associazioni, le aziende del settore, gli artigiani, i progettisti e anche i condòmini – ovvero tutti noi – che sono i primi a trarre beneficio dalle ristrutturazioni in senso eco compatibile degli edifici.
All’interno di Condominio Eco un ruolo di primo piano sarà attribuito alle associazioni di amministratori, poiché da esse, e dai professionisti che rappresentano, ci aspettiamo un contributo importante al rinnovamento degli immobili. Le associazioni avranno a disposizione uno stand presso la Fiera e sabato 8 novembre i loro presidenti saranno ospiti degli Stati Generali del Condominio, il grande dibattito che rappresenta il culmine del ricco programma di convegni in cui saranno coinvolte tutte le realtà presenti in Fiera durante i quattro giorni della manifestazione.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa di Ecoarea nella persona di Augusta Diamante (a.diamante@ecoarea.eu) tel. 0541 718 230.