Andrea Mondini ci parla della Scuola di Gestione Immobiliare

Fra pochi giorni si inaugura a Rimini la Scuola di Gestione Immobiliare. Abbiamo rivolto al dott. Andrea Mondini, direttore commerciale e marketing di Consorzio Convalido, che è fra gli ideatori della scuola, alcune domande su questo nuovo progetto formativo.

Andrea Mondini

Andrea Mondini

 

Dott. Mondini, a chi si rivolge la Scuola di Gestione Immobiliare?
La Scuola di Gestione Immobiliare si propone come centro di formazione per i professionisti dell’abitare, quindi per gli amministratori di condominio, per gli artigiani e per i tecnici. La Scuola vuole diventare il primo polo formativo italiano sia per i giovani che intendono avviarsi alla professione sia per gli amministratori con una consolidata attività professionale alle spalle.

Come nasce la Scuola?
La Scuola di Gestione Immobiliare nasce come un innovativo centro professionale promosso da Ecoarea Srl, assieme ad associazioni, network e operatori di primo piano nel settore dei servizi per gli amministratori condominiali, come ANAPI, LAIC, LISIAI, Manager Immobiliari, SINTEG. Il settore della gestione condominiale è uno dei pochissimi che, nell’attuale congiuntura economica, riesce a creare nuove occasioni di lavoro per i giovani e ad espandere le attività di chi opera già in questo ambito.

Perché avete scelto Rimini come sede della scuola?
Abbiamo scelto Rimini perché a Rimini è stata creata Ecoarea. Si tratta di un’eco-struttura multifunzionale che accoglie le realtà commerciali, imprenditoriali, didattiche che operano nell‘ambito della sostenibilità ambientale ed energetica in un edificio architettonicamente all’avanguardia. Attualmente Ecoarea è un vero e proprio hub sul mercato green, ed è caratterizzata dalla strip, ovvero da un percorso, della larghezza complessiva di otto metri, che dal livello terra si estende a spirale all’interno del contenitore edilizio, come nel museo Guggenheim a New York. Lungo la strip sono esposti le nostre opere d’arte, vale a dire decine di aree didattiche in cui aziende protagoniste del settore daranno dimostrazioni pratiche ai corsisti delle peculiarità tecniche dei loro prodotti e servizi.

Dott. Mondini come pensa che regiranno le associazioni di amministratori?
Vede, la riforma del condominio ha imposto agli amministratori una formazione non più occasionale e discontinua, ma organica e sistematica. La Scuola non intende sostituire i corsi svolti con grande efficacia dalle associazioni di amministratori, con cui la Scuola, anzi, collabora, ma integrare una formazione prevalentemente giuridica e amministrativa con le informazioni manageriali e tecniche che oggi ogni professionista dell’abitare deve conoscere. Inoltre la scuola non si rivolge solo agli amministratori di condominio, ma anche agli artigiani, che devono riorganizzarsi per rispondere alle esigenze imposte dalla moderna gestione del condominio, e ai progettisti, che troveranno nei corsi della Scuola spunti e idee che possono generare nuove opportunità di lavoro.

Vedo che la vostra offerta formativa è molto ampia.
Il nostro progetto è ambizioso, e a breve attiveremo corsi per tutti i soggetti a cui abbiamo pensato quando abbiamo progettato la Scuola. La Scuola di Gestione Immobiliare sarà inaugura venerdì 25 ottobre a Rimini, quando partiranno i primi due moduli del master del master di centoventi ore che, sottolineo, abilita alla professione.

Dott. Mondini cosa distingue la Scuola di Gestione Immobiliare da altre iniziative formative per gli amministratori?
Varie peculiarità distinguono la nostra Scuola. Il fil rouge comune ai tutti corsi è lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, per amministratori, artigiani e tecnici, che vogliono potenziare la propria attività anche nell’attuale fase economica recessiva. Inoltre, alla tradizionale formazione definita nel programma approvato dalla Commissione Europea in ambito
Confederation Europeenne des Amministrateurs de Biens, che erogheremo in toto, abbiamo affiancato altre materie che riteniamo indispensabili per l’amministratore del XXI secolo. I nostri corsisti acquisiranno competenze anche in management dei servizi e nel sistema di gestione in qualità applicato alla gestione immobiliare. Inoltree imparerano tecniche di leadership. motivazione
e comunicazione. Infine il master prevede, al termine del corso, un test di verifica attitudinale effettuato in collaborazione con Hi Skills. Il test porterà gli allievi più meritevoli a un colloquio di lavoro con i direttori del personale di alcune grandi società di gestione immobiliare, come Sinteg
e Manager Immobiliari, e con diversi grandi studi professionali di amministrazione condominiale.

Un’ultima domanda, dott. Mondini. Chi vuole iscriversi cosa deve fare?
Chi desidera iscriversi, ma anche chi vuole solo avere delle informazioni, può prendere contatto con la segreteri organizzativa di Ecoarea in particolare con la dott.ssa Lara Sandre all’indirizzo e-mail l.sandre@ecoarea.eu.

  Potrebbe interessarti anche